Come ti curo la prostata… dalle erbe alla chirurgia. Il caso del Sig. Rossi

Come ti curo la prostata… dalle erbe alla chirurgia. Il caso del Sig. Rossi di Angelo Naselli   CAPITOLO 1 La terapia medica Eh si, la “prostata” è un bel problema. Soprattutto quando ci costringe a cercare un bagno in giro, specialmente nel nostro bel paese dove le latrine pubbliche non sono molto diffuse e spesso neanche pulite. Insomma, non …

Disfunzione erettile: perchè parlarne con il proprio medico di famiglia?

Disfunzione erettile: perchè parlarne con il proprio medico di famiglia? di Gaetano Grasso Macola   La Disfunzione Erettile (DE), fino ad alcuni anni fa descritta con il termine “Impotenza” è una patologia notevolmente diffusa, che interessa alcune centinaia di milioni di uomini nel mondo e circa 3.200.000 italiani. Viene definita : “ significativa e ricorrente inabilità ad ottenere/mantenere l’erezione, fino …

Ci voleva proprio una Delibera di Giunta Regionale per obbligarci al rispetto delle regole scientifiche in Medicina?

Quando, alcuni giorni orsono, i miei collaboratori mi hanno fatto leggere “la lettera aperta a tutti i cittadini sui biomarcatori tumorali e la prevenzione inappropriata”, inviata dalla ASL di Milano a tutti i Medici di Medicina Generale, sono rimasto incredulo ed ammutolito. Ciò per il fatto che, a seguito della ormai datata pubblicazione su questo sito, del mio scritto sulla …

I Cani nella identificazione del cancro della prostata

E’ stato pubblicato sul numero di Aprile 2015 di Journal of Urology (vedi gli estremi a piè pagina), una delle più prestigiose riviste scientifiche urologiche del mondo, un articolo sulla capacità, da parte di cani opportunamente addestrati, di individuare pazienti affetti da cancro della prostata, annusando le loro urine. Il lavoro che come primo nome ha quello di un mio …

Ma veramente dovrei bere, oltre al resto, 8 bicchieri d’acqua al giorno?

Ma veramente dovrei bere, oltre al resto, 8 bicchieri d’acqua al giorno? Come sarà successo ad altri, da alcuni anni, quando mi capita di entrare in un ambiente ove lavorano più persone, in particolare di sesso femminile, noto che quasi tutte hanno sulla scrivania o in tasca una bottiglietta d’acqua. Che ci sia da alcuni anni una tendenza diffusa, soprattutto …

Abitudini di vita ed ipertrofia prostatica

Tra i luoghi comuni, purtroppo alimentati da opinioni provenienti, non di rado, da noi specialisti, ci sono suggerimenti che si tramandano da decenni ma che non sono validati scientificamente. Va premesso che non tutte le condizioni che possono contribuire ad un aumento volumetrico della ghiandola prostatica, è detto siano automaticamente causa di un incremento dei disturbi soggettivi in quanto, le …

Cominciamo con il PSA: va dosato o no?

Allora il PSA va dosato o no?!! Sono passati piu di quarant’anni da quando Richard Ablin, docente di Immunologia alla University of Arizona College of Medicine, ha scoperto il PSA ed oggi, dopo tanto tempo, lo stesso ricercatore, pubblica un libro dal titolo: ”La grande mistificazione della prostata”. A non poche persone, anche al di fuori del campo medico, la …

RALP (Prostatecmomia radicale roboticamente assistita): luci ed ombre

RALP: luci ed ombre Pierpaolo Graziotti Presidente AURO.it Responsabile U.O. di Urologia Ospedale S.Giuseppe Milano Che la chirurgia laparoscopica roboticamente assistita sia un passo avanti nella tecnologia medica, credo nessuno possa metterlo in dubbio. Che tale apparecchiatura giustifichi un ubiquitario entusiasmo ed una così ampia diffusione, a mio modo di vedere, non è altrettanto evidente. Vorrei premettere innanzitutto che non …

Prostata: ma mi opera con il laser… vero?

Prostata: ma mi opera con il laser…..vero? Quando un paziente si presenta a me e mi fa questa domanda, non so se mettermi a ridere o a piangere. Così come, nell’immaginario collettivo, è entrato il concetto che il Viagra (o analoghi) fa male al cuore, altrettanto è dominio comune che il laser è l’apparecchio più adatto per aprire le casseforti, …